Aspetto importante per il benessere dello sportivo è l’idratazione, sia in termini di acqua da assumere, perché le perdite di liquidi e sali minerali sono consistenti per tutte le attività sportive che superano in durata i 60-90 minuti, sia per gli integratori da assumere.
Per questo motivo è necessario giungere sempre ben idratati all’allenamento e recuperare o contrastare le eventuali perdite: bere durante la giornata prima dell’allenamento è dunque una buona regola perché diversamente si avrebbero una riduzione della prestazione ( in resistenza, potenza, concentrazione), crampi, etc..
È inoltre importante preferire bevande fresche e non gassate, non troppo fredde né calde, perché rallentano la digestione.
Gli integratori idrosalini non sono necessari se non per attività sportive che superino i 90 minuti o per quelle svolte in condizioni ambientali sfavorevoli. Possiamo preparare una bevanda idrosalina in odo semplice e veloce: sciogliendo 30-50 gr di zucchero in 1 L di acqua, con del succo di limone o arancia e mezzo cucchiaino di sale.
Anche in questo caso l’apporto di Groksì! può essere fondamentale per reintegrale il sale necessario all’organismo.