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Buongiorno dottoressa, esistono alimenti che ci aiutano a combattere lo stress?

Una delle parole più temute al giorno d'oggi è stress.

Esistono diversi metodi che possono aiutarci nel contrastarlo: indubbiamente è necessario cambiare approccio allo stress, e in generale alla vita, partendo dalle semplici abitudini quotidiane tra cui l'alimentazione.
La prima cosa da prendere in considerazione è rifornire il nostro organismo di tutto il necessario per affrontare al meglio stress e momenti stressanti e ciò che lo stress può provocare: ossidazione e radicali liberi.

Iniziando dalla colazione possiamo consumare un frutto fresco di stagione, in estate ad esempio dei frutti rossi misti, una fetta di melone o una pesca, che contengono antiossidanti e Vitamina C, unito ad una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt, con una manciata di cereali integrali e frutta secca: vitamina C e vitamine del gruppo B contrastano stanchezza e tensione mentale e fanno bene al sistema nervoso, magnesio e selenio della frutta secca aiutano negli stati d'ansia, tensione, depressione.

Per gli spuntini, perfetto uno yogurt magro a cui aggiungere una manciata di uvette e una spolverata di cacao: le uvette sono ricche di vitamine B1, detta anche "vitamina della mente" per i suoi benefici effetti sul sistema nervoso, e di Boro, un minerale che stimola l'attività del cervello; il cacao contiene triptofano, precursore della serotonina, il neurotrasmettitore della serenità, la vitamina E antiossidante e distensiva e la PP, calmante del sistema nervoso.
Uno degli alimenti ricchi di triptofano è il cioccolato fondente, che è anche ricchissimo di antiossidanti; si trova anche nelle mandorle e nei legumi.
Per assimilarlo meglio è bene associarne il consumo a carboidrati complessi o integrali che bloccano l'assorbimento cerebrale di altri aminoacidi a favore del triptofano.

Nei pasti non devono mancare le porzioni di verdura di stagione, cruda o con cottura semplice e leggera, pesce, carne, legumi.
Altri alimenti che contengono la vitamina C: tutti gli agrumi (aranci, mandarini, limoni, cedri, pompelmi) frutti di bosco (ribes, mirtilli, lamponi, fragole) e frutta acidula in genere, peperoncino rosso piccante, prezzemolo, peperoni verdi, radicchio, spinaci, cetrioli, piselli, rape, patate, cavoli, asparagi, cipolle, carote, cavolfiori, zucche, pomodori, vegetali rosso-arancio in genere.
Troviamo la vitamina B nei legumi, nel tuorlo d'uovo, nei cereali integrali, nella frutta secca, nel fegato, nelle carni e nel pesce.

Indispensabile la vitamina E, un antistress antiossidante eccellente che troviamo in: olio di germi di grano, arachidi, olio extravergine di oliva, di germi di mais, di girasole e di lino, riso e pane integrali, olive, noci, nocciole, frutti oleosi, vegetali a foglia verde, tuorlo d'uovo.

L'alleato da ricordare sempre per il nostro buonumore e tono è il Magnesio: lo troviamo in cereali integrali, frutti oleosi, vegetali a foglia verde, frutta secca, banane, cioccolato.
Il Magnesio è presente anche nel pesce, salmone e gamberetti, unitamente agli aminoacidi, al triptofano e a buone dosi di omega 3 e in particolare di acido docosaesaenoico (DHA), il grasso che forma le membrane delle nostre cellule e dei neuroni, particolarmente indicato per mantenere in buona salute lo stato di tutto il nostro sistema nervoso. Questi alimenti inoltre forniscono inoltre una buona quantità di vitamina D, la cui maggior parte di noi è carente e che ha grandi effetti sull'umore.

Groksì
01 agosto 2016
Dr.ssa Elisabetta Orsi

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Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

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Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore