Una delle parole più temute al giorno d'oggi è stress.
Esistono diversi metodi che possono aiutarci nel contrastarlo: indubbiamente è necessario cambiare approccio allo stress, e in generale alla vita, partendo dalle semplici abitudini quotidiane tra cui l'alimentazione.
La prima cosa da prendere in considerazione è rifornire il nostro organismo di tutto il necessario per affrontare al meglio stress e momenti stressanti e ciò che lo stress può provocare: ossidazione e radicali liberi.
Iniziando dalla colazione possiamo consumare un frutto fresco di stagione, in estate ad esempio dei frutti rossi misti, una fetta di melone o una pesca, che contengono antiossidanti e Vitamina C, unito ad una tazza di latte parzialmente scremato o uno yogurt, con una manciata di cereali integrali e frutta secca: vitamina C e vitamine del gruppo B contrastano stanchezza e tensione mentale e fanno bene al sistema nervoso, magnesio e selenio della frutta secca aiutano negli stati d'ansia, tensione, depressione.
Per gli spuntini, perfetto uno yogurt magro a cui aggiungere una manciata di uvette e una spolverata di cacao: le uvette sono ricche di vitamine B1, detta anche "vitamina della mente" per i suoi benefici effetti sul sistema nervoso, e di Boro, un minerale che stimola l'attività del cervello; il cacao contiene triptofano, precursore della serotonina, il neurotrasmettitore della serenità, la vitamina E antiossidante e distensiva e la PP, calmante del sistema nervoso.
Uno degli alimenti ricchi di triptofano è il cioccolato fondente, che è anche ricchissimo di antiossidanti; si trova anche nelle mandorle e nei legumi.
Per assimilarlo meglio è bene associarne il consumo a carboidrati complessi o integrali che bloccano l'assorbimento cerebrale di altri aminoacidi a favore del triptofano.
Nei pasti non devono mancare le porzioni di verdura di stagione, cruda o con cottura semplice e leggera, pesce, carne, legumi.
Altri alimenti che contengono la vitamina C: tutti gli agrumi (aranci, mandarini, limoni, cedri, pompelmi) frutti di bosco (ribes, mirtilli, lamponi, fragole) e frutta acidula in genere, peperoncino rosso piccante, prezzemolo, peperoni verdi, radicchio, spinaci, cetrioli, piselli, rape, patate, cavoli, asparagi, cipolle, carote, cavolfiori, zucche, pomodori, vegetali rosso-arancio in genere.
Troviamo la vitamina B nei legumi, nel tuorlo d'uovo, nei cereali integrali, nella frutta secca, nel fegato, nelle carni e nel pesce.
Indispensabile la vitamina E, un antistress antiossidante eccellente che troviamo in: olio di germi di grano, arachidi, olio extravergine di oliva, di germi di mais, di girasole e di lino, riso e pane integrali, olive, noci, nocciole, frutti oleosi, vegetali a foglia verde, tuorlo d'uovo.
L'alleato da ricordare sempre per il nostro buonumore e tono è il Magnesio: lo troviamo in cereali integrali, frutti oleosi, vegetali a foglia verde, frutta secca, banane, cioccolato.
Il Magnesio è presente anche nel pesce, salmone e gamberetti, unitamente agli aminoacidi, al triptofano e a buone dosi di omega 3 e in particolare di acido docosaesaenoico (DHA), il grasso che forma le membrane delle nostre cellule e dei neuroni, particolarmente indicato per mantenere in buona salute lo stato di tutto il nostro sistema nervoso. Questi alimenti inoltre forniscono inoltre una buona quantità di vitamina D, la cui maggior parte di noi è carente e che ha grandi effetti sull'umore.