Snack Made in Italy

Chiedi alla nutrizionista

  • Home
  • Il mondo GROKSÌ!
  • Chiedi alla nutrizionista

Gent.ma Dott.ssa Orsi, ultimamente soffro particolarmente per il caldo, anche perché vivo in una città particolarmente afosa e le vacanze sono ancora lontane. Quali sono i suoi consigli per affrontare al meglio questa stagione? Grazie. Michele, Milano.

Con il cambio di stagione e l'arrivo dell'estate il nostro organismo cerca di smaltire le tossine accumulate durante l'inverno e di recuperare energie per la nuova stagione da affrontare.
Durante i mesi invernali la poca esposizione alla luce con possibili carenze di vitamina D, la poca variabilità nella scelta di frutta e verdura, con vitamine e antiossidanti, ritmi di vita serrati e disordinati anche nel cibo, determinano spesso un accumulo di tossine, un rallentamento del metabolismo energetico e spesso anche appesantimento.

È proprio per questo motivo che molte persone, in questo momento, si sentono particolarmente stanche e spossate, dichiarano difficoltà a prendere sonno e cattiva digestione: l'organismo deve adattarsi al nuovo clima.
In molte di queste situazioni le corrette scelte alimentari e comportamentali possono aiutare a migliorare lo stato di malessere e riacquisire energia e vitalità.
Il nostro cervello è il motore di tutto, ha bisogno ogni tanto di essere "ripulito" da eccessivi accumuli di stress e tensioni. Per questo è sempre bene dedicarsi qualche attività piacevole per scaricare lo stress e portare rilassamento.

Ecco come possiamo aiutare il nostro organismo ad avere le forze per rimettersi presto in forma:

  • Depurazione
    innanzitutto è necessario depurare, ovvero stimolare e facilitare l'attività di organi come fegato, intestino, reni e polmoni che fisiologicamente filtrano ed eliminano le tossine dal nostro organismo e che in questo momento possono avere bisogno di un sostegno particolare.
  • Acqua e tisane
    Bere almeno 1,5-2 litri di acqua al giorno, che corrispondono a 8-10 bicchieri al giorno, per garantire una corretta idratazione e introdurre sali minerali e calcio. La corretta idratazione è fondamentale per stimolare la funzionalità renale e intestinale. Le acque ricche in magnesio e calcio inoltre, hanno proprietà in grado di aiutare la funzionalità della bile e regolarizzare l'intestino.
    Le erbe maggiormente studiate e indicate nel processo di depurazione sono il tarassaco, l'ortica, la curcuma, il finocchio, la betulla, l'aloe e il cardo mariano.
  • Frutta e verdura
    Consumare almeno una porzione di verdura a pranzo e cena, preferibilmente fresca e di stagione e almeno tre frutti, tra colazione e spuntini, sono le cinque porzioni quotidiane per la giusta scorta di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Per consumare il corretto quantitativo di frutta e verdura è possibile integrare scegliendo ai pasti dei minestroni di verdura, anche surgelati, e spremute a colazione o per merenda, centrifugati o macedonie, ricordando che nel prodotto fresco e crudo permangono maggiori quantità di vitamine. Diventa fondamentale variare sempre i colori di quello che si mette nel piatto (rosso, arancione, verde, bianco, blu, viola) per introdurre tutti gli antiossidanti importantissimi per il nostro organismo e scegliere prodotti di stagione consumandoli preferibilmente crudi. Albicocche, fragole, ciliegie sono ottime per purificarsi, come lo sono asparagi e fagiolini, che a un basso contenuto calorico uniscono la ricchezza di fibre e sali minerali. Di norma tutti i vegetali hanno azione drenante e quindi sono utilissimi per depurare l'organismo.
  • Frutta secca tutto l'anno
    La frutta secca è un alimento ricco di zinco, sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), ed è utile soprattutto in mancanza di energia. Può essere consumata da sola o associata a frutta fresca e cereali da colazione, può essere anche aggiunta a insalate, macedonie, gelati, cioccolato o prodotti da forno.
  • Spezie ed erbe aromatiche
    Aiutano l'organismo per più ragioni: utilizzarle significa limitare il consumo di altri condimenti come grasso e sale (che devono essere contenuti, soprattutto con la stagione calda), inoltre, godono di numerose proprietà benefiche grazie al loro alto contenuto di antiossidanti. Tra le spezie e le erbe aromatiche con maggiori proprietà depurative troviamo l'origano, il prezzemolo, il rosmarino, la cannella, lo zenzero, il cumino e la curcuma che possono arricchire tutte le nostre pietanze.
  • Movimento
    L'attività fisica aiuta a espellere le tossine tramite il sudore e la respirazione, ma aiuta anche a liberare la mente, a regolarizzare l'intestino, a smaltire il peso di troppo. Far lavorare i muscoli, praticare regolare attività fisica aerobica è fondamentale! Ancora meglio è muoversi all'aria aperta, tanto più che la l'estate ci regala buone temperature.
    Muoversi libera le endorfine e scarica lo stress, oltre che portare rilassamento.
Groksì
30 marzo 2016
Dr.ssa Elisabetta Orsi

Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

leggi tutto

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore