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Salve Dottoressa, esiste la dieta anti-influenza? Con simpatia, Chiara

Ciao Chiara,
con il freddo è normale che il nostro sistema immunitario sia messo alla prova e se non siamo equipaggiati dal punto di vista di vitamine e nutrienti utili, l’influenza potrebbe coglierci impreparati!

Quali sono gli alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole in questo momento freddo?

  1. Frutta ricca di vitamina C come i kiwi e gli agrumi, arance, mandarini, limoni, mandaranci, pompelmi, ideali come spuntino o colazione, pratici e comodi sia in frutto che come spremuta, ma anche aggiunti nella preparazione dei piatti. La vitamina C è paladina del sistema immunitario, largo spazio quindi a spremute di benessere per tutta la famiglia!
  2. Verdura cruda o al vapore, così da mantenere vitamine, sali minerali, nella misura di due porzioni al giorno. Come la frutta, anche la verdura aiuta le nostre difese immunitarie, sotto forma di minestrone, passati, vellutate, che per diventare comodamente un piatto unico, possono essere arricchiti con un cucchiaio di grana padano o con Groksì!, con cereali, meglio se integrali, come pasta o riso, o l’aggiunta di legumi o patate.
  3. Se durante l’inverno lo stimolo della sete si riduce, diventa maggiormente importante idratarsi, bevendo almeno 1,5/2 l di acqua al giorno, aiutandosi anche con delle bevande calde, come te e tisane.
  4. Vitamina D, in inverno si riduce la nostra esposizione al sole e quindi anche la produzione di vitamina D. Per questo è consigliato introdurre alimenti come latte o yogurt, a colazione o a merenda.
  5. Carne e pesce che contengono zinco, contro le infezioni. Preferire la carne bianca, ed evitare gli insaccati, il pesce, almeno due volte, variando la qualità.
  6. Legumi, energetici, proteici, ricchi in ferro e fibre, almeno due volte alla settimana, in scatola o secchi.
  7. Cereali integrali come orzo e farro, grano antico, farro, kamut sono ideali nelle zuppe, ma anche come piatto con verdure, apportano fibra e vitamine B, oltre ai Sali minerali; meglio sempre alternarli tra loro per variare nutrienti e gusto.
  8. Cioccolato, energetico ideale per l’inverno, preferendo il fondente, un pieno di magnesio e di buon umore!
  9. Usare il miele per dolcificare alternandolo a zucchero di canna integrale, può aiutarci nelle infezioni, come antibatterico naturale.
  10. Le spezie, ricchissime di antiossidanti, antinfiammatori e sapori naturali, ci aiutano nell’utilizzare meno sale e dare più gusto ai piatti, oltre che supportare il sistema immunitario: tutte le aromatiche, pepe, peperoncino, zenzero, cannella, curcuma.
Groksì
17 febbraio 2017
Dr.ssa Elisabetta Orsi

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Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

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Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore