Snack Made in Italy

Chiedi alla nutrizionista

  • Home
  • Il mondo GROKSÌ!
  • Chiedi alla nutrizionista

Gent.ma Dott.ssa, ogni anno soffro di stanchezza e irritabilità proprio mentre si avvicina la primavera. Lei crede sia solo stanchezza, o può essere dovuto anche all'alimentazione? Come posso ridurre questi fastidi?

Siamo ancora in inverno ed il freddo è ancora presente, ma gradualmente giungiamo al cambio di stagione avvicinandoci alla primavera: le giornate si fanno più lunghe, il tempo migliora, la natura si risveglia, tutto può favorire il buon umore ma in alcuni casi la primavera porta con sé stanchezza e debolezza, irrequietezza, insonnia e mancanza di concentrazione.

Innanzitutto ci si deve adeguare al passaggio all'ora legale, che ruba un'ora di sonno e obbliga l'organismo a doversi riabituare al nuovo ritmo, le giornate più lunghe e le temperature più alte stimolano una maggiore attività di tutto il corpo, che in questo momento può ancora non essere in grado di rispondere in maniera adeguata.
Una maggiore attenzione deve sicuramente essere data all'alimentazione, il carico energetico dei nostri pasti dovrebbe essere ben equilibrato e distribuito nel corso della giornata con i 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) per non lasciare mai l'organismo a corto di carburante.

Per combattere debolezza e spossatezza occorre inoltre seguire un'alimentazione sana e variata, che garantisca sufficienti apporti di macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e di micronutrienti (come vitamine e minerali). Le vitamine non apportano calorie, ma svolgono importanti funzioni (antiossidanti, protettive, antinfiammatorie ecc.) e regolano buona parte delle trasformazioni chimiche che avvengono nell'organismo, tra cui quelle energetiche e quindi che trasformano il cibo in energia utile per tutte le nostre attività.

Tra le vitamine più importanti impegnate nel processo metabolico (produzione di energia) rientrano quelle del gruppo B: vitamina B1 agisce soprattutto sul metabolismo dei carboidrati, vitamina B2 ha molte funzioni tra le quali la facilitazione dell'assorbimento dei grassi, B6 consente una buona utilizzazione delle proteine e agisce nel metabolismo glicidico e lipidico, vitamina B12, oltre che favorire il metabolismo di zuccheri e proteine, è indispensabile per il buon funzionamento del sistema nervoso.
Le troviamo soprattutto negli alimenti di origine animale: è quindi importante assumere settimanalmente carne, pesce e uova nelle giuste quantità, e consumare yogurt, latte e derivati come il Grana Padano DOP che è un concentrato di nutrienti del latte, con meno grassi del latte intero perché parzialmente decremato durante la lavorazione, fornisce ottime quantità di proteine ad alto valore biologico, vitamine del gruppo B, tanto calcio, oltre ad essere ricco di importanti antiossidanti come vitamina A, zinco e selenio. Unito ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura, il Grana Padano DOP contribuisce a dare all'organismo la forza e il benessere di cui si ha particolarmente bisogno in questo periodo.

Groksì
25 febbraio 2016
Dr.ssa Elisabetta Orsi

Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

leggi tutto

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore