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In estate mi piace mangiare frutta, vorrei un suo parere. Grazie

Estate... Tutti Pazzi per la Frutta

È scientificamente provato che consumare quotidianamente frutta e verdura contribuisca al benessere, ad apportare nutrienti indispensabili, a evitare carenze nutrizionali e a prevenire patologie anche importanti.
Consumare almeno 2 frutti al giorno migliora la funzionalità intestinale, abbassa i livelli di colesterolo e diabete, aumenta il senso di sazietà. Frutta e verdura sono le migliori fonti di vitamine e sali minerali essenziali, permettono meccanismi enzimatici e metabolici e contrastano la formazione dei radicali liberi.

La frutta è versatile e può può essere consumata con o senza la buccia, fresca, sotto forma di spremute, estratti, frullati, etc.

FRESCA: la frutta fresca è un carico di acqua e sali minerali come potassio e magnesio, vitamine come carotenoidi acido ascorbico o vitamina C, e tracce più o meno consistenti di vitamine E, K e del gruppo B; è una delle 4 fonti primarie di fibra alimentare, importantissima per numerose funzionalità dell’organismo. Fresca, una volta sbucciata e messa a pezzetti in macedonia o in insalata è bene consumarla subito per evitare il deperimento delle vitamine.

SPREMUTA: un derivato genuino poiché mantiene buone quantità d'acqua, di zuccheri, sali minerali e di vitamine, ovviamente la quantità di fibra è in questo caso ridotta.
FRULLATA E CON LA BUCCIA: mantiene in generale le proprietà nutritive ed è da consumarsi subito per ridurne l’ossidazione e perdita di vitamine.
ESTRATTA: mantiene più proprietà originali rispetto al frullatore o spremitore o centrifuga, lavorando a bassa velocità non riscalda e non altera le vitamine.

I succhi di frutta se sono puri e senza aggiunta di zuccheri, coloranti e conservanti; solitamente differiscono dai valori nutrizionali della frutta fresca perché prevedono lavorazioni industriali anche solo per la conservabilità.

Groksì
20 luglio 2017
Dr.ssa Elisabetta Orsi

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Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

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Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore