Snack Made in Italy

Chiedi alla nutrizionista

  • Home
  • Il mondo GROKSÌ!
  • Chiedi alla nutrizionista

Gent.ma Dott.ssa Orsi, sentiamo sempre parlare di stress e stress ossidativo, ma cos'è?

Lo stress ossidativo è la conseguenza dell'azione dannosa dei radicali liberi sulle cellule e sui tessuti del nostro organismo. È vero che una piccola quota di radicali liberi viene prodotta anche in condizioni normali, in un organismo sano per effetto del nostro metabolismo, ma in molti casi la produzione dei radicali è elevata, per stress, per l'inquinamento, per eccessivo sport…e causa problemi non trascurabili. In condizioni di buona salute, il nostro organismo riesce autonomamente a prevenire il danno dei radicali liberi grazie ai sistemi naturali di difesa degli antiossidanti, che appunto contrastano l'azione ossidante dei radicali liberi. In molti casi però è necessario assumere antiossidanti come integrazione e lo possiamo fare nel modo più semplice: partendo dalla nostra alimentazione per trovarli naturalmente nei cibi. L'antiaging di cui tanto si sente parlare è un approccio di vita e di benessere, significa fornire la giusta energia ed i giusti nutrienti per contrastare l'effetto dannoso dei radicali liberi e quindi del tempo, dello stress, delle scorrette abitudini, dell'inquinamento e dei ritmi della società moderna.

A tavola come fare?
Ricordiamo prima di tutto che tutta la frutta e la verdura in generale, contenendo vitamine ed enzimi, ma soprattutto acqua, permettono al nostro metabolismo il corretto funzionamento, la corretta digestione, il corretto apporto di nutrienti necessari al nostro organismo. Tra i cibi antiaging citiamo:

  • i vegetali come cavoli, cavolfiori e broccoli sono particolarmente ricchi di nutrienti in grado di combattere lo stress ossidativo perché contengono le vitamine C, B, PP, provitamina A e sono ricchi di minerali, quali calcio, fosforo, ferro e potassio;
  • il cioccolato fondente: un fantastico alleato della pelle contro l'invecchiamento ricco di flavonoidi e con elevate proprietà antiossidanti che aiutano a prevenire le rughe e a proteggere dalla generazione cellulare causata dall'esposizione solare.
    Inoltre fa bene all'umore, migliora le funzionalità del cervello, ed ha, appunto, proprietà antinvecchiamento;
  • frutta oleaginosa come noci e nocciole, che sono un alimento molto ricco di “grassi buoni”, tra cui gli OMEGA-3 che aiutano a prevenire l'insorgenza di malattie cardio-vascolari. Tra tutti i frutti oleaginosi, questi sono tra i più digeribili e ricchi di vitamina E, l'antiossidante per eccellenza. Sono inoltre un'ottima fonte di Selenio (un minerale che previene l'invecchiamento cellulare) e di flavonoidi. L'olio di nocciole è particolarmente ricco di acidi grassi necessari per l'equilibrio lipidico dell'alimentazione quotidiana, inoltre contiene calcio, Vitamine B6, B1, B2 e PP, promuove la rigenerazione cellulare e stimola la circolazione.
    Le noci di macadamia: contengono acido palmitoleico che oltre ad essere un antinvecchiamento preserva a lungo l'azione di fegato e muscoli.

Ricordiamo anche alcune bevande come:

  • succo di melograno: dona notevoli benefici all'apparato cardiovascolare e previen patologie coronariche, arteriosclerosi. Il melograno possiede anche l'acido ellagico (una sostanza riscontrata anche nei lamponi, nelle fragole, nelle noci) che secondo gli studiosi contrasta le cellule “anomale” cancerogene, porta benefici in menopausa, in particolare contrastando la depressione e la fragilità ossea;
  • succo d'uva e vino, specialmente rosso: per il contenuto di resveratrolo, il vino ha svariate proprietà benefiche ed anticancerogene, antivirali, neuroprotettive, anti-invecchiamento e antinfiammatorie.
    Succo di mirtilli, già noto per le sue proprietà, migliora memoria e apprendimento, la visione notturna, protegge i vasi venosi e svolge un'importante azione anti radicali liberi;
  • the verde: ottimo alleato del benessere e antiossidante poiché contiene sostanze polifenoliche, note fin dall'antichità per queste efficaci capacità antiossidanti in grado di contrastare la diffusione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento e della degenerazione cellulare.

Spezie come la curcuma, che neutralizza i radicali liberi e questo è molto importante nella cura delle infiammazioni e stati come i disturbi da artriti, dove i radicali liberi sono responsabili dell'infiammazione e del danneggiamento delle articolazioni, studi rivelano che la curcuma è addirittura otto volte superiore alla vitamina E per i suoi antiossidanti.

Ecco le ottime combinazioni per una merenda antiaging per adulti: Groksì! e un succo di mirtillo oppure Groksì! e nocciole per contrastare lo stress quotidiano!

Groksì
29 febbraio 2016
Dr.ssa Elisabetta Orsi

Dr.ssa Elisabetta Orsi
Nutrizionista Naturopata

Nutrizionista Elisabetta Orsi

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di...

leggi tutto

Si occupa da vent'anni di nutrizione e terapia naturale, basando la propria filosofia sulla regola: un'alimentazione naturale e una regolare attività motoria sono le basi per un corretto stile di vita.
La sua filosofia si basa sulla Nutraceutica ovvero cibo funzionale, molto più utile dell'integrazione di sintesi perché i cibi naturalmente ricchi di proprietà benefiche in un regime alimentare completo e bilanciato agiscono in prevenzione e mantenimento della salute oltre a migliorare le performance atletiche dello sportivo.
Ha lavorato come responsabile del servizio dietetico dell'Ospedale S. Raffaele di Milano dal 1985 al 1995.
Negli stessi anni ha collaborato con A.C. Milan per la parte nutrizionale della prima squadra.
Ha collaborato (1992-95) con la FISI per i programmi nutrizionali e di integrazione degli atleti tra i quali Di Maio, Belmodo e Di Centa.
Dal 1998 è titolare di QI Studio s.r.l. un centro di medicina integrata che propone una scelta alimentare naturale, programmi di cura, prevenzione ed esclusivi protocolli diagnostici per valutare il benessere globale dell'individuo.
Collabora dal 2000 con il Dr. Gabriele Rosa del Marathon Center di Brescia (2000 ad oggi), è esperta in nutrizione sportiva, ha seguito per anni e segue tuttora sportivi professionisti ed amatoriali di ogni disciplina.

Si è occupata di:

  • il progetto Parlamentari in forma, elaborando programmi di nutrizioni per Parlamentari Italiani in preparazione alla maratona di New York
  • Elaborazione del programma alimentare e l'integrazione per la preparazione a maratone estreme nel deserto e in Alaska (Stefano Miglietti e Roberto Ghidoni)
  • Gestione di programmi alimentari per record mondiali di maratona
  • Progetto Marlene-Sport
  • Con Gazzetta dello Sport oltre a promuovere incontri di alimentazione sportiva ha gestito la parte nutrizionale del progetto la Crociera del runner (con la partecipazione di Lucilla Andreucci campionessa olimpica di maratona)
  • Ha seguito il programma nutrizionale e l'integrazione per Team Ultra Bolivia Race 2014 guidato da Katia Figini
  • È stata nutrizionista ufficiale della F.I.G.C Nazionale di Calcio Italiana per i Mondiali 2014
  • Ha partecipato, su invito del Ministro Maurizio Martina, al tavolo tematico Cibo Sport Benessere per la stesura della CARTA DI MILANO per EXPO 2015
  • Sta seguendo il velista solitario Mario Girelli per la sua prossima sfida del giro del mondo senza scali e senza assistenza
  • Promuove progetti aziendali occupandosi di diffondere benessere attraverso corsi, programmi e collaborazioni come Galbusera e San Lucio
  • È responsabile per Autogrill Spa del Buon per me, progetto per diffondere l'educazione alimentare
  • Sta seguendo il progetto Megared Un passo per il cuore